Scuola Media Paritaria "Luigi Pontel"

logo medie

TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Lo scopo di una valida Scuola Secondaria di Primo Grado (comunemente detta Scuola Media) è quello di fornire agli allievi una preparazione più ampia e completa possibile in tutte le materie, tale da garantire l'opportunità di scegliere di proseguire i propri studi in qualunque direzione.

La composizione estremamente eterogenea delle classi costituisce, ad oggi, il principale problema che affligge questo ordine di studi. Sono soprattutto gli allievi dotati di buone capacità di base a pagarne le conseguenze, non ricevendo stimoli adeguati in una fase così delicata della maturazione dei propri processi cognitivi.

L'efficacia del lavoro svolto dai docenti di qualsiasi Scuola Superiore è inevitabilmente legata alla formazione di base che gli allievi acquisiscono negli otto anni di studi precedenti.

Una Scuola Media che non considera una priorità favorire lo sviluppo di solide competenze di base nelle discipline fondamentali (Italiano, Matematica) è destinata a condizionare fortemente in negativo il successivo percorso scolastico dei propri studenti.

La Scuola Media Pontel, che nasce con l'obiettivo preciso di scongiurare questo rischio, prende il nome dal fondatore del Liceo Paolino d'Aquileia, Don Luigi Pontel, un uomo innamorato del mondo della scuola e delle giovani generazioni.

L'apertura del corso di studi è prevista per l'Anno Scolastico 2015/2016.

_A CHI CI RIVOLGIAMO?

_OFFERTA FORMATIVA