Liceo Scientifico con Progetto Sportivo

frattale scientifico


Studenti seri, motivati e con la passione per lo sport: il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con Progetto Sportivo Paolino d'Aquileia di Gorizia è nato per loro. Sia che vogliano intraprendere la strada del professionismo, sia che il loro sogno sia quello di lavorare nel mondo dello sport.

Oltre alla pratica attiva di sport individuali e di squadra (calcio, basket, pallavolo, baseball, scherma, equitazione, nuoto, scherma, judo...) presso strutture specialistiche convenzionate, l'istituto propone una serie di moduli teorici in aula, gestiti da tecnici specializzati in collaborazione con le federazioni sportive del territorio e l'Ufficio Educazione Fisica di Gorizia: materie come Fisioterapia, Traumatologia Sportiva, Marketing Sportivo, Diritto Sportivo, Pedagogia, Sport e disabilità trovano spazio nel quadro orario delle lezioni mattutine, distribuite su cinque giorni dal lunedì al venerdì. 

La didattica delle discipline tradizionali, perfettamente integrata con la pratica sportiva e le esigenze individuali dei singoli allievi, segue il principio sperimentale delle scienze applicate: la trasmissione dei contenuti teorici contempla una verifica costante della loro implementazione in ambito pratico, favorendo il dialogo formativo e l'interazione tra studenti e docenti. Il livello della preparazione fornita e il titolo finale del corso di studi consentono l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Il Liceo Paolino è attivo inoltre nell'organizzazione di convegni e conferenze legate alla sua proposta formativa, nonché di eventi sportivi a carattere studentesco: da segnalare, nell'A.S.. 2012-2013, il Torneo Polisportivo Transfrontaliero "No Borders School" a Nova Gorica, che ha messo a confronto studenti di scuole superiori italiane e slovene.


PER APPROFONDIRE:

QUADRO ORARIO 

ELENCO COLLABORAZIONI E STRUTTURE CONVENZIONATE

PROPOSTA FORMATIVA DISCIPLINE SPORTIVE PRIMO BIENNIO

MATERIALE DIDATTICO PROGETTO SPORTIVO